Il Filo - Home

(A seguire le riflessioni)     

VI  CORSO BIBLICO 2018-2019

"LETTURA ED ESEGESI

del Vangelo di Giovanni "

Il quarto incontro si terrà

Sabato 23 Febbraio 2019

Ore 18.00

 

presso la sala delle Suore Teatine data in uso alla Comunità in Via Bernardo Quaranta, 76 Barra - Napoli

Il corso è tenuto dal Biblista Prof. Luigi Santopaolo, docente presso Istituto Biblico in Roma e presso la Facoltà di Teologia dell’Italia Meridionale sez. S. Tommaso

per informazioni: e-mail: amicidelfilo@libero.it

Antonella cell: 3388167357 - Lucio cell: 3357273767 - Luigi cell.: 3473912824

 


 Invito alla riflessione...                   
 
17 Febbraio  2019  Lc.6,17.20-26

Per questo chi soffre intuisce anche altri orizzonti e, senza evadere da sé, immagina e convive col Servo sofferente, con donne e uomini e bambini che si rivoltano tra spasmi di dolore, e si sente in comune compagnia e tutti riesce a com-patire. E, salvo da illusioni e delusioni, sa guardare anche in faccia all’ultimo insensato dolore, la morte.

Per questo l’escluso, oltre l’odio e l’abbandono, rende minimo ogni avverso sentire, e percepisce che almeno Qualcuno lo ama. E per tanto vale anche provare vuoti per ricolmarli di tanta predilezione di un Dio e degli Amici di Dio.

Per questo il folle continua a saltare di gioia, per una serena coscienza, per una coerenza di vita, per il rispetto delle parole date e per l’incanto di ogni cosa creata.

Fugge via ogni rivalsa, e non si impongono segni di contrappasso di vendetta divina, ma solo una voce inascoltata di Uno che chiama al suo medesimo destino di un’esistenza che vale, verso tempi senza confini.